PRINCIPALI ATTRAZIONI TURISTICHE
SORIANO: LA PERLA DEI CIMINI
(distanza dal Casale delle Rose km 4,5)
CASTELLO ORSINI
Voluto da Papa Niccolò III Orsini nel XIII secolo, è certamente, con la sua imponenza uno dei castelli più suggestivi del territorio nonché il monumento più rappresentativo di Soriano nel Cimino.
PALAZZO CHIGI ALBANI
La costruzione di questo splendido palazzo iniziò nella seconda metà del 500. Notevole è il valore artistico della Fonte di Papacqua, adornata da pregevoli sculture ricavate dalla preesistente pietra. Il palazzo fu poi ampliato nel 1.715 per volontà del Cardinale Albani.
PORTA ROMANA
Fu fatta erigere nel XVIII secolo dal Principe Carlo Albani allo scopo di fissare il limite del caseggiato.
FONTANA VECCHIA
Monumento eretto nel XV secolo, sotto il pontificato di Nicolò V.
ZONE ARCHEOLOGICHE
BORGO DI CHIA
Abitato fin dal periodo pre-etrusco, il borgo di Chia conserva oltre a numerose testimonianze del periodo medievale, ampie vestigia rinascimentali. Non lontano dal borgo sorgono le rovine del castello di Collecasale, complesso medievale del quale sono visibili la cinta muraria e la alta torre ottagonale con merli ghibellini.
CATACOMBE DI S. EUTIZIO
Fatte costruire da Eutizio da Ferento, intorno al II-III secolo, per svolgere funzioni religiose e dare sepoltura ai morti. In seguito fu costruita la chiesa che prende il nome di Sant'Eutizio Martire. Le catacombe sono formate da ambulacri, cripte e cubicoli.
SELVA DI MALANO
È la zona archeologica di maggiore interesse nel territorio di Soriano. La selva è costellata da tombe a fossa con sagoma umana, tombe etrusche a camera, are, urne cinerarie, sarcofagi e pestarole. La maggior parte dei resti risalgono all'epoca romana o al basso medioevo, ma non mancano reperti etruschi e perfino preistorici.
CORVIANO
Questo luogo fu abitato fin dalla preistoria, come testimoniano le ancora visibili case ipogee poste su pareti tufacee, i fondi di capanna dell'età neolitica, i resti di mura megalitiche e le pestarole. Inoltre vi sono tombe a fossa a forma di sarcofago o coperte da lastre di peperino a sagoma umana. Emergono infine le rovine di un castello medievale e di due chiese.
TUSCIA, TERRA DA SCOPRIRE
La Tuscia rappresenta senz’altro un itinerario appagante per tutti quelli che sono alla ricerca di una destinazione che sappia unire Arte, Storia, Cultura, Natura e innumerevoli eccellenze eno-gastronomiche.
Vediamo di seguito alcune delle principali località che potreste visitare:
VITERBO
Conosciuta come la Città dei Papi. Splendido il quartiere medievale di San Pellegrino. Tantissimi sono i monumenti, tra i più importanti: Palazzo Papale, Chiesa di San Lorenzo, Chiesa di Santa Rosa, numerose chiese e fontane medievali. Viterbo è anche conosciuta per la festa di Santa Rosa (3-4 settembre) nonché per le Terme dei Papi, impianto termale tra i più apprezzati in Europa.
(Distanza dal Casale delle Rose 14 km)
TERME DI ORTE
Splendida piscina di acqua termale con ampio parco a disposizione dei tanti visitatori in cerca di relax e benessere.
(Distanza dal Casale delle Rose 7 km)
BOMARZO
Il "Sacro Bosco", meglio noto come "Parco dei Mostri"è un'opera unica al mondo nel suo genere. Le grandi sculture di pietra sembrano essere sorte prodigiosamente dal suolo.
(Distanza dal Casale delle Rose 7 km)
BAGNAIA
Caratteristico borgo alle porte di Viterbo, famoso per la splendida Villa Lante. Costruita nel 500', rappresenta uno dei più mirabili esempi di giardino rinascimentale all'italiana.
(Distanza dal Casale delle Rose 11 km)